II edizione 'Premio I Gattopardi Sicilia'
- Castelbuono,
- Attualità,
- Redazione
Martedì 4 Agosto 2009, nella splendida piazza Castello, alle ore 21,00 sarà realizzata la II edizione del "PREMIO I GATTOPARDI SICILIA".
Voluta ed organizzata dall′Associazione I Gattopardi, la serata prevede una esibizione canora di giovani talenti ed un spettacolo di cabaret con Toni Carbone e sarà presentata da Filippo Glorioso.
Il Premio rappresenta la punta di diamante di quella appassionata e puntuale attività di recupero delle tradizioni e della cultura siciliana che ormai da anni viene svolta dall′associazione. Il Premio è riservato a scrittori, artisti, giornalisti, intellettuali, imprenditori e personalità che attraverso le loro opere promuovono e diffondono la cultura della nostra isola nel mondo. Non si può parlare dei Gattopardi se prima non s′introduce il tema della Sicilia e della Sicilianità , come sottolinea il presidente dott. Vincenzo Allegra:- Tantissimi scrittori, poeti e musicisti hanno a loro modo e secondo la propria visione declamato le bellezze architettoniche, paesaggistiche, culturali di una delle terre più affascinanti del mondo. Cito uno dei più grandi scrittori di altri tempi Wolfang Ghete, il quale scrisse nel suo libro "Viaggio in Italia": - «L′Italia senza la Sicilia non lascia alcuna immagine nell′anima: qui è la chiave di tutto. 13 aprile 1787»
Nelle scorsa edizione 2008 i premi assegnati sono stati :
Per la poesia in vernacolo la Poetessa Margherita Neri Novi.
Poesia in lingua Italiana: Dott. Roberto Turrisi
Narrativa: Dott. Massimo Collura
Letteratura: Dott. Massimo Romano.
Industria ed impresa: Cav. Vincenzo Maltese e Salvatore Lo Faso
Televisione:Gianfilippo Failla
Pittura: Dott.ssa Natalì Rossi
Economista:Prof. Antonio Imperato.
Siciliani nel mondo: Vincent Saia.