Un nuovo parco solare fotovoltaico arriva in Sicilia. Sarà tra i più produttivi d’Europa

Infrastrutture Spa, holding di un gruppo di società private, attiva da oltre 40 anni nello sviluppo di progetti caratterizzati dall′utilizzo di tecnologie innovative in ambito energetico, ha avviato la costruzione di un Parco Solare Fotovoltaico a tecnologia Monossiale, in Sicilia.
Il Parco Solare Fotovoltaico, che prevede l′installazione del primo MWP, si legge in una nota della società, è il primo progetto ad essere realizzato tra quelli presenti nel portafoglio in sviluppo di Infrastrutture che prevede di installare impianti fotovoltaici per una potenza complessiva di oltre 18 MWp in diverse regioni italiane. Il valore complessivo dell′investimento di questo primo Parco sarà pari a circa 5 milioni di euro ed è interamente finanziato da Infrastrutture Spa.
Il Parco sarà completato entro il mese di dicembre 2009. Il Parco fotovoltaico, per la cui realizzazione saranno impiegati oltre 30 professionisti a livello locale, sarà costituito da pannelli fotovoltaici in silicio policristallino a tecnologia monossiale ed eviterà l′emissione nell′atmosfera di circa 1050 tonnellate di anidride carbonica (CO2) all′anno. L′impianto che prevede l′utilizzo di tecnologie italiane assolutamente innovative ed efficienti, sarà uno tra i Parchi fotovoltaici più produttivi d′Europa con un′esposizione ai raggi solari prevista pari ad oltre 2.000 h.
′′Siamo molto soddisfatti -commenta Pier Francesco Rimbotti, presidente di Infrastrutture SpA- di aver raggiunto questo importante risultato che consentirà la realizzazione di un Parco Solare tra i più produttivi a livello europeo, grazie anche all′impiego di tecnologie italiane. L′avvio del progetto ci rende particolarmente orgogliosi -conclude- ed evidenzia la solidità del nostro modello di business, oltre che le potenzialità del settore delle energie rinnovabili′′.


Fonte: [adnkronos]