Assemblea pubblica sul futuro della statale 120

Sabato 1 agosto si è svolta presso l′aula consiliare del Comune di Gangi un′assemblea pubblica voluta dall′amministrazione comunale e dai promotori del comitato spontaneo S.S.120 per discutere della situazione che si è verificata a causa dell′interruzione della suddetta statale al Km 84 + 500 dovuta a una frana che ha compromesso l′integrità del corpo stradale. L′incontro è stato l′occasione per discutere e riflettere sugli interventi che interesseranno sia la strada statale sia le due bretelle d′emergenza, una monte e una a valle della frana, che al momento costituiscono l′unico sistema di deflusso della circolazione.
Per quanto attiene l′intervento principale ossia il ripristino della S.S.120  l′ANAS ha avviato la progettazione esecutiva dell′intervento di riapertura al transito che sarà completata in centoottanta giorni decorrenti dallo scorso 14 luglio; l′aggiudicazione successiva dovrebbe impegnare un tempo pari a novanta giorni. Fatti salvi intoppi tecnici o burocratici l′apertura del cantiere potrebbe avvenire già nel maggio 2010. Nelle more di quanto sopra l′ANAS ha valutato la fattibilità tecnica per la sistemazione della bretella esistente a monte della S.S. 120 ( presso C.da Soprano)  e ha in corso di perfezionamento il relativo progetto esecutivo per un importo di € 1.057.080,00. Quest′ultimi lavori, che saranno appaltati con procedura d′urgenza dovrebbe partire nel mese di ottobre c.a.
Per quanto attiene la bretella sita a valle del movimento franoso (presso la strada interpoderale Pirato-Cavaliere) dopo i recenti lavori che hanno consentito la sistemazione del primo tratto della medesima si attende, dal Dipartimento Regionale della Protezione Civile, un nuovo finanziamento che dovrebbe consentire un rapido intervento sui punti di maggiore criticità della stessa.