Comunicato Stampa del Partito Democratico
- Cefalù,
- Attualità,
- Redazione
Nei prossimi giorni il Consiglio sarà chiamato a deliberare sul piano di alienazione dei beni comunali proposto dalla Giunta per ripianare parte dei debiti fuori bilancio, ammontanti a circa 11.000.000,00 di euro, accumulati, negli anni, dalle Amministrazioni Vicari e Guercio.
A nome del Partito Democratico esprimo grande preoccupazione per un piano di dismissioni che comporterà l′impoverimento del patrimonio comunale. Già negli ultimi tre anni, per far fronte a buchi di bilancio, le due Amministrazioni susseguitesi nella conduzione del Municipio hanno utilizzato oltre 4.000.000,00 di euro, derivanti dalla vendita del servizio elettrico.
E′ grave che si discuta di dismissione di beni nel mese di Agosto senza che il Sindaco avverta la necessità di conoscere l′avviso, sul tema, dei cittadini.
La grave crisi in cui versa il Comune di Cefalù è il frutto della dissennata politica di bilancio portata avanti, in dieci anni, dalla Giunta Vicari, responsabile di avere procurato quella gravissima situazione finanziaria che l′Ispettore Vallante, incaricato dal Ministero dell′Economia, ha messo drammaticamente in luce. Rispetto a ciò, la Giunta Guercio non ha saputo, né nell′immediatezza dell′insediamento, né tantomeno in seguito, porre in essere alcun intervento di natura correttiva.
Il Capogruppo
(Rosario Lapunzina)