MUNICIPIO: LA REGIONE ASSEGNA AL COMUNE LA "PALMA" DI ENTE VIRTUOSO
- Pollina,
- Attualità,
- Redazione
Pollina è tra i comuni più "virtuosi" della Sicilia. L′importante riconoscimento è arrivato dall′assessorato regionale agli Enti Locali che, nei giorni scorsi, ha assegnato all′Amministrazione comunale di Pollina un contributo premiale pari ad euro 160.439. La città madonita si è piazzata al quarto posto su scala provinciale staccando anche il capoluogo e importanti centri come Monreale e Bagheria. Per l′assegnazione del contributo, gli uffici dell′assessore regionale Caterina Chinnici hanno tenuto in considerazione parametri come lo sforzo fiscale, la capacità di riscossione, la propensione agli investimenti e i flussi turistici.
"E′ stato premiato il lavoro dell′Amministrazione comunale e degli uffici municipali — dice il sindaco Giuseppe Sarrica — che grazie ad uno specifico programma operativo hanno lavorato alacremente sulla lotta all′evasione, riuscendo a non far aumentare le tasse. Abbiamo conquistato una "palma" importante — continua Sarrica — che ci impone di operare al meglio per realizzare le opere, soprattutto quelle legate al turismo, che sono alla base dei nostri investimenti. Voglio sottolineare - prosegue il primi cittadino — che la propensione agli investimenti è stata incentivata grazie alla riduzione delle spese correnti. Ciò è stato possibile grazie all′intuizione che ha portato il mio Comune e quello di San Mauro Castelverde ha fondare l′Unione "Valdemone".
Per la città di Pollina il primato di comune "virtuoso" si associa anche ad un′altra iniziativa della Giunta Sarrica che rende il municipio antesignano nella nomina di una commissione comunale per i pubblici spettacoli. "In pratica — spiega il sindaco Giuseppe Sarrica — abbiamo dato applicazione ad una direttiva del Prefetto che ci consente di esprimere pareri su progetti di nuove strutture e su quelle esistenti utilizzate per spettacoli ed eventi e di verificare le condizioni di staticità e sicurezza. Questa commissione — conclude Sarrica - sburocratizza le procedure per ottenere i permessi e consente a chi intraprende nel settore dello sport e dello spettacolo di ottenere risposte immediate".