II SEMIFINALE ASTRO D’ARGENTO

La II semifinale dell′Astro D′Argento si è svolta mercoledì, 29 Luglio 2009 in Piazza Garibaldi a Campofelice di Roccella. Nel corso della serata si sono esibiti 6 concorrenti della categoria 11/15anni, 17 concorrenti della categoria 16/30anni  più i 4 finalisti "scelti" durante la I semifinale a Sciara , venerdì 24 luglio:
Carlo Arrigo Testa, di Termini Imerese, con la canzone "Margherita" di R. Cocciante;
Virginia Comella, proveniente da Caltavuturo, con la canzone "Warwick Avenue" di Duff;
Jonathan Scialabba, di Termini Imerese, con "Somebody to love" dei Queen;
Federica Neglia, proveniente da Caccamo, con la canzone "Che mistero è l′amore" di N. Nicolai.
Il Festival canoro per giovani emergenti, giunto alla XXI edizione, quest′anno sarà interamente dedicato alla memoria di Mara Eli, nota cantante cefaludese, tragicamente scomparsa lo scorso dicembre, vincitrice della I edizione dell′Astro D′Argento. Nel corso della serata è intervenuto il discografico della cantante, Alfredo lo Faro, il quale ha profondamente ringraziato il patron,Santi Genovese per l′impegno profuso a favore della manifestazione, ma soprattutto per l′attenzione e la passione rivolta ai giovani. Il produttore ha poi voluto "ricordare" la giovane artista scomparsa prematuramente, attraverso Rosanna Leone, allieva 13enne di  Mara Eli, con il brano "Un lu sapiti": testo molto poetico che la cantante cefaludese aveva dedicato al suo amore.
Nel corso della II semifinale sono stati scelti altri 4 finalisti tra i concorrenti della categoria 16/30 anni:
Salvatore Galbo, di Sciara, che ha cantato "Non riesco a farti innamorare" di Sal Da Vinci;
Chiara Tinnirello, proveniente da Palermo, con la canzone "I surrender" di C. Dion;
Francesca e Agata Serio, di Palermo, con "La cura", di F. Battiato;
Giorgia Incognito, proveniente da Cefalù, che ha cantato "Oceano", di Lisa.
Un grazie alla giuria competente composta dal Maestro Roberto Peroverde, Direttore Responsabile della C.S.M. (Centro Studi Musicali) di Termini Imerese; da Alfredo Lo Faro, Produttore Discografico etichetta Made in Sicily; dalla cantante, Silvia Ballistreri; e da Patrizia Buscemi.
I più vivi ringraziamenti vanno all′Amministrazione comunale di Campofelice, tutta, e in particolar modo al Sindaco, Franco Vasta e agli Assessori, Giuseppe Pedalino e Massimo Battaglia.
A conclusione dello spettacolo il patron, Santi Genovese ha spiegato che nella serata conclusiva, che si svolgerà a Castelbuono, domenica 24 Agosto 2009, alle ore 22,00 in Piazza Castello, i 12 finalisti arriveranno in sella agli asini. Da qualche anno a questa parte Castelbuono entra nei telegiornali  regionali nazionali, è diventata meta di reportage, è oggetto di curiosità. Questa notorietà è dovuta agli asini che sono stati caricati di rifiuti solidi urbani dalle autorità comunali. Il sindaco di Castelbuono, Mario Cicero, qualche anno fa, ha deciso infatti, di sostituire le motoapi e gli operatori ecologici con gli asini.
Da non dimenticare: la III semifinale si svolgerà a Scillato, domenica 9 agosto 2009, nel parco Urbano, alle ore 22,00. Vi aspettiamo più numerosi che mai!

Mariaelena Simplicio