Gianni Minà, cittadino onorario di Castelbuono

Con le motivazioni contenute nel documento riportato di seguito, il Sindaco di Castelbuono Mario Cicero chiede al Consiglio Comunale di Castelbuono di conferire la cittadinanza onoraria al giornalista Gianni Minà.
"Conferire la cittadinanza onoraria è sempre un momento di immensa emozione. La scelta che compie una comunità, e per essa la classe politica che la rappresenta, assume rilevanza istituzionale con il passaggio in Consiglio Comunale, ma riveste grande rilevanza umana se colui che riceve tale riconoscimento comprende l′affetto e l′amore della collettività che lo accoglie.
La cittadinanza onoraria a Gianni Minà nasce dalla consapevolezza di riconoscere, prima all′uomo poi al grande professionista, l′impegno profuso in tanti anni per affermare i principi fondamentali di solidarietà sociale che sono alla base di ogni società civile; Egli ha contribuito, con grande stile e ammirabile impegno, ad avviare un dialogo fra popoli di diversa cultura offrendo voce e dignità a comunità che la nostra società contemporanea ha per tanto tempo escluso.
All′uomo che ha dentro di sé il calore e la cordialità della nostra terra, questo conferimento serva per cementare un legame forte e indissolubile con la Sicilia, terra che non si è mai sottratta dall′essere "Madre" per chi ha deciso di viverci.
Al professionista questo conferimento serva affinché trovi nuova linfa per continuare a confrontarsi e a proporci un modello di società legata, sempre di più, a valori etici e morali.
E′ per tutto ciò che, a nome del popolo di Castelbuono, conferiamo la cittadinanza onoraria a Gianni Minà".
Il Consiglio Comunale sarà celebrato martedì giorno 28 luglio 2009 alle ore 19,00 presso la sala delle Capriate in Via Roma "Badia".
Il Sindaco Mario Cicero dichiara che il conferimento a Gianni Minà della cittadinanza onoraria è un altro tassello che si mette nel mosaico che sta costruendo in questi anni la comunità di Castelbuono e che vede il "sistema paese" e i suoi cittadini adoperarsi per una crescita culturale, sociale ed economica in un percorso di sviluppo che ha come cardine il rispetto della storia delle tradizioni e dell′ambiente. Tutto cio′ nel contesto del Parco delle Madonie e di una terra " La Sicilia" che forte della sua cultura millenaria ha fatto dell′accoglienza e dell′integrazione un modello di civiltà.