NELLA PRIMA SEMIFINALE ASTRO D’ARGENTO SI ANNUNCIA LA SEDE PER LA FINALE

Si sono riaccese le luci sulla manifestazione Astro D′Argento, il Festival canoro giovani emergenti giunto alla sua XXI edizione. Si è svolta venerdì, 24 Luglio 2009  a Sciara, in Piazza Castelreale, la prima attesissima semifinale che ha visto il susseguirsi dei giovani concorrenti accomunati dalla passione per la musica e per il canto. Grande novità di quest′anno, la collaborazione con il Festival di Castrocaro Voci  Nuove: i primi 3 classificati infatti, parteciperanno ad uno stage di 2 giorni alle selezioni ufficiali di Castrocaro.
La serata è stata presentata ed organizzata dal patron, Santi Genovese il quale crede nei giovani ed è riuscito, negli anni, a valorizzare la manifestazione Astro D′argento. Lo stesso Genovese ha voluto sottolineare, durante tutta la serata, che quest′anno la kermesse  canora sarà dedicata alla memoria della giovane cantante cefaludese Mara Eli, tragicamente scomparsa lo scorso dicembre, vincitrice della I edizione dell′Astro D′Argento. A tal proposito, molto emozionante l′intervento del Produttore Discografico Made in Sicily, Alfredo lo Faro che ha voluto ricordare la giovane artista, presentando Eleonora Abbruzzo, la quale ha  cantato  la canzone "Nicuzza", tratto dall′ultimo album di Mara Eli.
Nel corso della prima semifinale si sono esibiti 5 concorrenti della categoria 11/15anni, tutti i concorrenti della categoria 16/30anni e, proprio all′interno di quest′ultima, sono stati selezionati i primi 4 finalisti:(nella foto)
Federica Neglia, proveniente da Caccamo, che ha cantato "Che mistero è l′amore" di N. Nicolai;
Jonathan Scialabba, di Termini Imerese, con la canzone "Somebody to love" dei Queen;
Virginia Comella, proveniente da Caltavuturo, che ha cantato "Warwick Avenue" di Duff;
Carlo Arrigo Testa, di Termini Imeres, con la canzone "Margherita" di R. Cocciante.

Un grazie alla giuria competente composta dal Maestro Roberto Peroverde, Direttore Responsabile della C.S.M. (Centro Studi Musicali) di Termini Imerese; da Alfredo Lo Faro, Produttore Discografico etichetta Made in Sicily; dalla cantante, Silvia Ballistreri; da Charly Fazio e Patrizia Buscemi.
I più vivi ringraziamenti vanno all′Amministrazione comunale di Sciara, tutta, e in particolar modo al Sindaco, Salvatore Rini; al vice sindaco, Enzo Passafiume  e all′Assessore allo Sport-Turismo e Spettacolo, Marco Serraino e a tutte le persone accorse in piazza, numerosissime.

A conclusione della serata, il patron Santi Genovese ha svelato il luogo della finalissima che si svolgerà a Castelbuono Lunedì, 24 Agosto in Piazza Castello.

Dopo lo strepitoso successo della semifinale di Sciara, vi aspettiamo con il solito entusiasmo per applaudire i giovani partecipanti a Campofelice di Roccella, in Piazza Garibaldi, mercoledì 29 Luglio 2009 alle ore 22,00.