DOMENICA 26 LUGLIO TOUR GUIDATI IN BICI PER ADULTI E BAMBINI

Giornata all′insegna dello sport, cultura e legalità:  è questa la formula della manifestazione "Domenica tutti a Caccamo", organizzata nell′ambito della rassegna estiva "Vivi Caccamo", promossa dall′assessorato al Turismo, in collaborazione con la Provincia regionale di Palermo. La cittadina (a 7 chilometri dal bivio di  Termini Imerese), di mattina,  chiude al traffico  e apre allo svago di famiglie e bambini.
Alle 10,30, al via "Caccamo in bici", coordinata dall′A.S.D. Cartago di Caccamo : si potrà optare per un tour a piedi oppure in bici tra i monumenti del borgo medievale guidati da operatori turistici locali o scegliere un itinerario più avventuroso intorno al lago di Rosamarina (tra i più estesi della Sicilia) se si è dei biker professionisti Il centro sportivo, sempre nei pressi del lago,  darà la possibilità di usufruire dei servizi di sci nautico, canoa, vela, equitazione, pedalò, barche a remi, escursioni in barca.
Oltre al tour in bici,  gli adulti potranno aderire a minitornei di pallavolo mentre i più piccoli alla scuola di volley. Sempre domenica, è in programma "La città dei bambini" : giochi, legalità, animazione e informazione dedicati ai bambini e alle famiglie. Proprio come una volta, ci si ritroverà  insieme in Piazza Marconi per incontrarsi, divertirsi e trascorrere piacevoli ore di passeggiate e relax. I bambini potranno divertirsi con  giochi di strada e rispolverare antichi divertimenti medievali (a cura dell′associazione Aics — Palermo (Associazione italiana cultura sport).  Dalle ore 9 alle 14, si terrà anche una estemporanea (associazione "Arteterapia" di Casteldaccia).
Alle ore 17, nell′aula consiliare del comune,  si terrà la premiazione dei disegni più belli.  Sempre in piazza Marconi  sarà allestito il "gazebo della legalità", che fornirà notizie ad adulti e bambini sul principio di legalità non come nozione ma come valore guida nel quotidiano. L′iniziativa, che è stata sponsorizzata dalla Provincia regionale di Palermo, sarà coordinata dal parlamento della legalità,  dall′associazione "Libera Terra" e dalla cooperativa "Libera-mente". L′Inail -Sicilia, inoltre,  ha organizzato un percorso sulla sicurezza. "A Caccamo — afferma l′assessore al Turismo Francesca Spataro — i giovani esprimono l′esigenza di rivitalizzare il tessuto socio-culturale e contribuire, così, al recupero di comportamenti positivi e di sviluppo consapevole  non perdendo di vista però le proprie tradizioni e la storia. Proprio per questo motivo il cartellone estivo tiene conto, oltre allo svago, di importanti valori, per esempio, la legalità".
Domenica spazio anche alla gastronomia locale: ristoratori e agriturismi si prepareranno ad accogliere visitatori con un menù tipico a costi promozionali.
Sempre a prezzi vantaggiosi si potrà alloggiare nelle case-vacanza del "Paese —albergo". Per informazioni sulla manifestazione (091-8103207 oppure cell. 333 7793192)