Concessione di contributi in favore della destagionalizzazione
- Sicilia,
- Attualità,
- Redazione
Riteniamo utile comunicarvi che nell′ambito del nuovo disegno di legge di riordino dei regimi di aiuto è stato approvato un emendamento che consente la concessione di contributi alle piccole e medie imprese turistiche siciliane per favorire la destagionalizzazione dell′offerta turistica.
Infatti l′Assessorato Regionale al Turismo è autorizzato a concedere, alle condizioni ed entro i limiti previsti per gli aiuti "de minimis" dalla disciplina comunitaria e dei fondi stanziati, un contributo di 800 euro mensili, alle piccole e medie imprese appartenenti alla filiera turistica localizzate nel territorio della Regione Sicilia, per ciascun lavoratore a tempo indeterminato in forza nel periodo tra l′1 gennaio 2009 e il 31 dicembre 2009.
Il contributo verrà erogato nel rispetto del Regolamento CE n. 1998/2006 del 15/12/2006, in misura proporzionale tra l′importo delle richieste che perverranno all′assessorato e le risorse disponibili, nonché a condizione che il livello di occupazione, relativamente ai rapporti di lavoro a tempo indeterminato, raggiunto alla data del 31 dicembre 2008, non subisca riduzione nel corso del 2009; siano osservati i contratti collettivi nazionali di lavoro; siano rispettate le prescrizioni sulla salute e sulla sicurezza dei lavoratori previste dal D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81. Per tale intervento la Regione ha stanziato 20 milioni di euro.
Le modalità di presentazione delle domande di contributo, i criteri di ammissibilità e selezione delle stesse, le spese ammissibili saranno determinate con successivo decreto amministrativo del quale avremo cura di dare adeguata diffusione.