Giro Podistico. Oggi conferenza stampa al Coni

E′ iniziato il conto alla rovescia in vista della 84ª edizione del Giro Podistico Internazionale di Castelbuono, la corsa su strada più antica di Europa, che si disputa il 26 luglio prossimo alle ore 19.00, nel circuito cittadino di km. 1,130 circa, da ripetere 10 volte.
Gli organizzatori a lavoro da tempo, stanno allestendo una edizione ancora una volta all′altezza delle migliori tradizioni.
Ai nastri di partenza ci sarà lo spagnolo Martinez Josè Manuel vincitore della 82° edizione del Giro nonché 1° classificato nell′Euro Challenge nella distanza dei 10.000 metri edizione 2009. A contendergli la volata finale ci sarà il keniano Vincent Kipruto, vincitore della Maratona di Parigi 2009 . Gli organizzatori comunque non hanno ancora chiuso le trattative e si aspetta da un momento all′altro la conferma di altri ingaggi prestigiosi. Tra gli italiani ci sarà comunque l′azzurro di maratona Denis Curzi, che cercherà di onorare gli atleti i colori di casa e possibilmente di segnare il proprio nome nell′Albo D′oro della manifestazione che dal 1989 (Salvatore Bettiol) non vede un azzurro sul gradino più alto del Podio.
La Conferenza Stampa di presentazione della gara avrà luogo il 20 Luglio alle ore 11.00 presso i locali del CONI Regionale alla presenza delle Autorità istituzionali che patrocinano la manifestazione ed in particolare il Sindaco del Comune di Castelbuono Mario Cicero, l′Assessore Regionale allo Sport e al Turismo Liborio Cucco, il Presidente della Provincia di Palermo ed il Presidente dell′Ente Parco delle Madonie. Il 25 luglio alle ore 22.00 avrà luogo in Piazza Margherita l′ormai tradizionale spettacolo di presentazione, nel corso del quale saranno presentati gli atleti partecipanti. Anche quest′anno momento centrale della serata sarà il Premio Giornalistico "Ypsigro", che verrà assegnato ai giornalisti radio televisivi e della carta stampata nelle rispettive sezioni nazionali e regionali. Un premio speciale sarà poi assegnato dagli organizzatori ai giornalisti che si sono particolarmente distinti nella propria attività professionale anche in favore del Giro Podistico.
Ospite d′onore sarà il giornalista di origini castelbuonesi Gianni Minà che nell′occasione riceverà la cittadinanza onoraria.
Il 26 luglio, alle ore 19.00, il via alla gara, seguita in diretta dalla Rai che distribuirà lungo il percorso le sue tredici telecamere, affidando come al solito la telecronaca a Franco Bragagna. E′ prevista anche la trasmissione in differita dell′evento su RAI TRE Nazionale.