CEFALU’ E CASTELBUONO: 3 PERSONE DENUNCIATE, 7 SEGNALATE PER  STUPEFACENTI, UN LOCALE SANZIONATO

Lo scorso fine settimana, a conclusione di intensa attività di controllo straordinario del territorio, disposta dalla Compagnia Carabinieri di Cefalù, finalizzata alla prevenzione ed alla repressione dei reati in genere, i militari del Nucleo Operativo e radiomobile, unitamente a quelli della dipendente Stazione di Castelbuono, hanno proceduto al deferimento, in stato di libertà di 3 persone, ritenute responsabili del reato di porto abusivo di armi ed oggetti atti ad offendere. Le persone in questione, tutte di età compresa tra i 25 ed i 40 anni,  venivano, a seguito di perquisizione, trovate in possesso di coltelli del genere vietato nonché di una mazza ferrata.
Durante la stessa attività, poi, ulteriori perquisizioni svolte a campione su alcuni giovani, consentivano di rinvenire e porre in sequestro, complessivamente 11 grammi di sostanze stupefacenti tra cocaina, hashish e marijuana.
Per sette giovani è scattata immediata la segnalazione amministrativa, quali assuntori di sostanze stupefacenti, alla competente Prefettura. Sono stati svolti ulteriori accertamenti, inoltre, finalizzati a verificare se questi ultimi, mentre si trovavano alla guida delle rispettive automobili, avessero fatto uso o meno di sostanze stupefacenti. In caso di esito positivo, per molti di loro  è scattata anche una denuncia penale per aver guidato sotto l′influenza di sostanze stupefacenti o psicotrope, oltre che il ritiro della patente di guida.
Sempre nel corso di tali servizi di prevenzione a largo raggio, a Cefalù sono stati eseguiti alcuni controlli finalizzati a verificare le immissioni di rumore nell′ambiente da parte di alcuni locali pubblici notturni. A seguito di tali controlli, per uno dei locali presi in esame, è scattata la relativa sanzione amministrativa per superamento del limite assoluto notturno di immissione di rumore nell′ambiente esterno.
Tali tipi di controlli, il cui fine principale è quello di assicurare una maggiore vivibilità oltre che garantire un maggior senso di sicurezza percepito dai cittadini, continueranno serrati per tutto l′arco della stagione estiva.