TORNA LA MACCHINA DEI SOGNI DI MIMMO CUTICCHIO
- Polizzi Generosa,
- Attualità,
- Redazione
La città di Polizzi Generosa sarà teatro "en plain air" della XXVI edizione del festival "La Macchina dei Sogni", dal 29 luglio al 9 agosto. Per questa straordinaria occasione il centro madonita si prepara ad essere, ancora una volta grazie a Mimmo Cuticchio, palcoscenico e boccascena nelle sere d′estate. L′arte dei cunti, dei pupi, dei cantastorie e della narrazione, attrarrà a Polizzi Generesa visitatori e turisti.
Quest′anno "La Macchina dei Sogni" ha un ricco programma di eventi che farà arrivare in Città straordinari artisti anche dalla Turchia e dalla Svizzera. "Il tema del festival "In viaggio con l′Opera dei Pupi, dalla musica antica, alle marionette e dai cunti alla messa in scena sonora" — dice il sindaco Patrizio David - ci farà vivere momenti magici con rappresentazioni di altissimo livello proposte dalle più importanti compagnie italiane. C′è già grande attesa — continua David - per opere come "Tancredi e Clorinda" di Mimmo Cuticchio e per la notte dei racconti che metterà a confronto le tecniche del cunto".
Il Festival riserverà sempre uno spazio ai bambini con "La fiaba di Tredicino" e "I Paladini di Francia". Per il maestro Mimmo Cuticchio, "Polizzi si presenterà come "la città dell′arte e degli artisti. Le rappresentazioni — aggiunge — faranno rivivere antiche tradizioni e nuove tendenze che testimoniano la grande vitalità del teatro dei pupi, delle marionette e dei burattini. L′apertura del festival, il primo agosto, sarà dedicata alla nuova produzione "Tancredi e Clorinda", con musiche di Monteverdi orchestrate dall′ensamble "Antonio Il Verso".