MOSTRA DI BRACCIANTE APRE  OGGI  CARTELLONE  EVENTI  'VIVI CACCAMO'

Una personale dell′artista di origine messinese, Franco Bracciante, dal titolo "Ulisse — Viaggio in Sicilia tra mito e realtà",  che è stata inaugurata, oggi pomeriggio, al Castello, ha aperto ufficialmente il cartellone estivo "Vivi Caccamo", promosso dall′assessorato al Turismo del Comune di Caccamo.
Si tratta di trenta tele, di cui venti  realizzate dall′artista con tecnica mista (olio su tela e interventi materici) e  dieci ad olio. Fanno parte della collezione anche  alcuni pannelli in rame, terracotta e legno. 
La mostra, che si potrà visitare fino al 31 luglio, dalle ore 10 alle 13 e dalle 16 alle 20 (L′ingresso è gratuito), narra la storia di Ulisse, dei suoi viaggi, della guerra di Troia ed anche di altri personaggi del poema omerico come Penelope, Elena, Circe, interpretati dall′autore e intercalati nell′ambiente  siciliano. "Nessuno riesce a descrivere un luogo meglio di un artista — ha detto Francesca Spataro assessore al Turismo del Comune di Caccamo — poiché all′arte è demandato il compito di far conoscere e far sognare al contempo, oltrepassando le barriere dello spazio e del tempo. Non c′era modo migliore per aprire l′estate caccamese con l′abilità descrittiva di un illustre conterraneo". "La mostra — ha spiegato il maestro Bracciante — in realtà è un contenitore che ho iniziato a riempire nel 2003 e che continuo ad arricchire ancora oggi, continuando la mia ricerca sul mito greco. Abbiamo l′abitudine  di enfatizzare il medioevo siciliano — aggiunge l′artista -  ma  attenzione  meritano anche i miti greci. L′arrivo dei greci in Sicilia ha determinato una svolta importante nell′Isola e ancora oggi molte tracce di questo passato sono visibili nell′Isola".