ULTIME DELIBERE DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE

Intensa attività della Giunta comunale. L′Amministrazione guidata dal sindaco Patrizio David ha approvato un pacchetto di delibere in materia di aiuti agli agricoltori, sostegni alla zootecnia, fruizione turistica delle chiese e sistemazione della casa di riposo per anziani. Nel dettaglio, con un primo atto la Giunta David ha stanziato la somma di 9 mila euro per la concessione di contributi finanziari ai produttori di nocciole. "I fondi — dice il sindaco Patrizio David — sono stati reperiti nel bilancio comunale e grazie ad un finanziamento del Parco delle Madonie. Abbiamo approvato un bando — prosegue il primo cittadino — che permette l′assegnazione di risorse economiche a quanti si impegnano a mantenere ed incentivare la coltura tipica delle nocciole. Ora i produttori avranno tempo fino al 6 agosto prossimo per presentare le istanze".
Con un′altra delibera, l′Amministrazione comunale ha approvato un bando per sostenere le aziende zootecniche nella lotta alle patologie che condizionano la produzione casearia. "Il Municipio — riprende il Sindaco — si farà carico di fornire i farmaci per debellare le parassitosi e il carbonchio sintomatico negli allevamenti bovini ed ovi-caprini. Abbiamo finanziato questo intervento — aggiunge David - con 4 mila euro".
Sul tema della fruizione turistica dei beni ecclesiali, la Giunta comunale ha stipulato una convenzione con la locale parrocchia Maria SS. Assunta per l′apertura giornaliera al pubblico di cinque chiese ricche di opere d′arte. "Questa convenzione — dice il vice sindaco Vincenzo Cascio — consentirà, soprattutto nel periodo estivo, di garantire le visite ai turisti nelle chiese Matrice, San Girolamo, San Gandolfo la Povera, Santa Margherita e Badia nuova. Grazie all′accordo — prosegue Cascio — verrà assicurata nei siti sacri anche la vigilanza, la pulizia e la piccola manutenzione". Le chiese saranno aperte tutti i giorni, fino al 30 settembre, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17.
Infine con l′ultimo provvedimento della Giunta comunale è stato determinato l′ammontare dell′investimento per la fornitura degli arredi nella casa di riposo per anziani. "Impiegheremo circa 70 mila euro — dice il sindaco Partrizio David — per completare gli arredi del secondo piano dell′immobile destinato agli anziani".