IL SINDACO ARRINGA LA PIAZZA PER 2 ORE
- Campofelice,
- Attualità,
- Redazione
In una piazza gremita da tantissimi cittadini e dai villeggianti il primo cittadino di Campofelice di Roccella, Francesco Vasta, presenta la relazione annuale sull′attività dell′Amministrazione Comunale. Per il terzo anno consecutivo, anche quest′anno nella prima decade di luglio, il Sindaco parla delle cose fatte, dei programmi futuri e delle criticità che interessano il Comune "Porta delle Madonie". L′attenzione del capo dell′amministrazione è stata rivolta alle opere pubbliche che in tre anni di mandato sono state realizzate e di quelle che saranno realizzate negli ultimi due anni di mandato, evidenziato l′importo delle opere che ammonta a circa 13 milioni di euro. Consolidamenti delle periferie, realizzazione di strade, casa di riposo per anziani, centro diurno, nuova villa comunale, struttura pressostatica nel verde attrezzato, costruzione del nuovo depuratore, rifacimento della rete fognaria sulla costa, queste sono le opere pubbliche su cui il Sindaco ha puntato l′attenzione chiarendo che la Pubblica Amministrazione non ha soluzione di continuità e che i progetti e le richieste di finanziamento vanno seguite durante tutto il tortuoso percorso se si vuole che gli stessi vadano a buon fine. Durante le due ore il Sindaco ha parlato ad una platea attenta fino all′ultimo riuscendo a catalizzare l′attenzione sul percorso che l′Amministrazione Comunale ha intrapreso nel "lungo viaggio alla ricerca di un′identità", parlando dell′importanza dell′acquisizione della Torre-Castello di Roccella e delle opere di completamento della ristrutturazione che andranno a gara a fine mese, oltrechè della coesione istituzionale fra le istituzioni presenti nel territorio (Chiesa, Scuola e Forze dell′Ordine). Molto esauriente il passaggio sull′attività di accertamento e della lotta all′evasione dei tributi locali, il Sindaco ha sottolineato con forza che l′attività di accertamento è stata in questi anni molto pregnante ed ha prodotto ottimi risultati, i cespiti che sono stati oggetto dell′attività del Comune sono le seconde case e i terreni edificabili e quest′attività ha permesso all′Amministrazione Comunale di potere destinare più di un milione di euro a sostegno delle famiglie più bisognose, ai minori, ai disabili ed alle attività scolastiche.
Particolarmente interessante l′argomento sull′eccessiva cementificazione che nel corso degli anni ha interessato l′esiguo territorio che si sviluppa lungo la costa, il primo cittadino ha evidenziato che non vi è stata una politica di pianificazione lungimirante e che l′idea che tutto il territorio potesse essere cementificato era ed è sbagliata, e che l′adozione del nuovo Piano Regolatore Generale, al vaglio del Genio Civile di Palermo, anche se tardiva potrà svolgere una valida azione di recupero per le aree ancora non interessate dal cemento.
Le reazioni fra la gente sono state molto positive, i cittadini hanno apprezzato il fatto che il Sindaco ha parlato soprattutto delle cose che non vanno delle criticità che interessano la comunità Campofelicese e dei rimedi che l′Amministrazione ha approntato per risolverli. Il Sindaco Francesco Vasta si dichiara molto soddisfatto: "Abbiamo lavorato sodo, voglio ringraziare tutto il Consiglio Comunale, gli Assessori, tutti gli impiegati per l′impegno e la dedizione mostrate, tutto quello che si è riuscito a produrre è stato fatto privilegiando sempre e comunque l′interesse generale della comunità".
Il comune ha stampato una brochure di circa 90 pagine a colori e b/n che ha distribuito in omaggio ai cittadini di Campofelice.