L’albergo vi tratta male? Tranquilli, ci pensa il Codacons
- Sicilia,
- Attualità,
- Redazione
D′ora in poi chi è vittima di disservizi nelle strutture turistiche siciliane potrà rivolgersi al "Tourist protection in Sicily". Si tratta di un pool di avvocati e esperti creato dal Codacons con lo scopo di garantire l′assistenza ai turisti "maltrattati" da alberghi, villaggi o tour operator.
L′associazione inoltre lancia un appello al Governo regionale affinché intraprenda iniziative a sostegno del turismo in Sicilia e un appello al Governo nazionale e alle forze dell′ordine "affinché siano rispettate le regole e la legalità ovunque sull′Isola".
"I danni peggiori - afferma il segretario nazionale Francesco Tanasi - sono quelli che gli stessi abitanti dell′Isola producono al turismo, permettendo che un turista possa pagare più del doppio una sedia sdraio e un ombrellone o un pasto o facendo circolare la voce di aggressioni o furti ai danni di turisti. Tanasi si rivolge anche ai commercianti chiedendo loro di "essere onesti con i prezzi".
"La Sicilia - prosegue Tanasi - potrebbe tranquillamente vivere di turismo, eppure questa fondamentale risorsa è sottosfruttata. Se a questo aggiungiamo che troppo spesso fanno notizia aggressioni e truffe ai danni di turisti, il quadro complessivo non è dei migliori".
Fonte: [ansa]