Ypsigrock Festival 2009: 7 al 9 Agosto a Castelbuono
- Castelbuono,
- Attualità,
- Redazione
Ypsigrock Festival è il più grande festival di musica all′aperto della Sicilia e punto di riferimento di tutti gli appassionati dello spirito indie e delle emozioni irripetibili. La peculiarità di Ypsigrock infatti, consiste nel racchiudere tutti i lati più affascinanti di un Festival in un unico ed irresistibile contesto.
É come fare un salto nel tempo: il grande stage musicale ai piedi del favoloso Castello e tutto intorno il borgo medioevale di Castelbuono affollato da migliaia di spettatori; gente proveniente da tutta Europa che danno vita ad un grandioso intreccio di culture che interagiscono nel cuore della Sicilia meno conosciuta.
Per questa edizione, sul palco del Castello si alterneranno i The Rakes - in apertura, il 7 agosto -, Jon Hopkins feat. Davide Rossi - l′8 Agosto - e i Kula Shaker (unica tappa italiana) il 9 agosto...
Il livello della line up di queste tredici edizioni è stato sempre di qualità. Negli ultimi anni il main stage è stato calcato da artisti del calibro di Jon Spencer, dEUS, Blonde Redhead, Motorpsycho, Bonnie Prince Billy, Apparat, Patrick Wolf, Ulan Bator, Rother & Moebius, Architecture in Helsinki, Dave Thomas, Venus e Mouse on Mars solo per citarne alcuni, ai quali si aggiungono i Kula Shaker, Jon Hopkins feat. Davide Rossi e i The Rakes, gli headliners dell′edizione 2009.
Arrivare a Castelbuono per molti significa scoprire una Sicilia inaspettata e spettacolare: una viaggio attraverso la bellezza artistica, naturale e culturale. Il fulcro di tanta bellezza si trova in Piazza Castello dove i più grandi artisti internazionali mettono in scena le loro performance in un affascinante anfiteatro colmo fino all′inverosimile. Il Main Stage di Ypsigrock Festival è il gioiello di piazza Castello, racchiuso tra l′antico Arco Medievale, l′immensa scalinata ed il Castello: un′area ricca di storia e di un′ammaliante bellezza. Il Campeggio si trova nel cuore del parco delle Madonie, tra i boschi ed i prati verdi tra i monti che sormontano Castelbuono. É un luogo fantastico in cui puoi vivere la vera esperienza dei Festival tra amicizia e puro relax.
Nel corso di queste prime dodici edizioni, Ypsigrock, grazie alla passione e alla voglia di fare di un consistente gruppo di persone, è riuscito ad attrarsi in maniere crescente l′attenzione degli amanti del genere e degli addetti ai lavori per la competenza e per la visione artista messa in campo. Peculiarità riconosciute anche da Virtual Festival, il portale inglese che dal 1999 condensa in un unico sito il meglio della musica dal vivo proposta in tutta Europa, che ha inserito Ypsigrock Festival all′interno degli eventi segnalati in tutta Europa nel 2009. Segnalazione che si aggiunge alla conferma, anche per la tredicesima edizione, su Listen To Europe, la vetrina che mette in mostra il meglio della musica fuori dal circuito anglosassone.