'ALBERGO DIFFUSO': INCONTRO DI ORIENTAMENTO LUNEDI’ (13 LUGLIO) ORE 15.30, AL CASTELLO (SALA PRADES)
- Caccamo,
- Attualità,
- Redazione
Che cos′è l′ "Albergo Diffuso"? In che modo si costituisce e gestisce? A quale target di clientela rivolge i suoi servizi e quali opportunità di sviluppo offre ai borghi medievali come quello di Caccamo?
Sono alcuni temi che saranno trattati nel corso della giornata di orientamento "Info Day — Albergo Diffuso, il valore dei borghi e il loro sistema di gestione", che si terrà lunedì (13 luglio) alle 15,30, al Castello di Caccamo (Sala Prades).
L′incontro rientra nelle iniziative del programma dell′assessorato al Turismo "Vivi Caccamo", un modello turistico che vede come punta principale di attrazione il castello, i borghi e appunto il "Paese albergo", un sistema ricettivo che mette in rete unità abitative che facciano capo ad una unica reception. In altre parole le camere d′albergo invece di essere fisicamente situate in un unico edificio sono sparse nel paese medievale. Il vero valore aggiunto di questo sistema è fornito dalla possibilità di immergersi nella vita del borgo, di viverlo con i suoi ritmi, tradizioni, partecipando così ad un modo di vita genuino e "a misura d′uomo". "La formula dell′Albergo Diffuso — afferma l′assessore Francesca Spataro - consentirebbe al paese di ampliare le proprie capacità ricettive senza dover ricorrere all′impiego di ingenti capitali ma limitandosi ad offrire ciò che già il paese possiede: camere incastonate in un borgo medievale, la possibilità di godere dei piaceri della buona cucina siciliana e di ammirare le bellezze artistiche.
Non si tratta semplicemente di affittare le camere ma di proporre al visitatore l′opportunità di immergersi in uno stile di vita molto lontano dalla frenesia metropolitana, una vita la cui genuinità e il calore della gente ricorda altri tempi.
Vogliamo — conclude Spataro - che il silenzio e la quiete si trasformino per Caccamo nelle sue principali risorse".
La formula del "Paese albergo" si è sviluppata, negli ultimi dieci anni, prima in Europa e poi in Italia. Si è rivelata, tra l′altro, particolarmente adatta a far rivivere i borghi e i piccoli centri storici di interesse artistico o architettonico. Caccamo con il suo borgo medievale, i numerosi monumenti storici, le bellezze naturali che la circondano, il ritmo scandito dai rintocchi delle campane, si presta per eccellenza a questa formula di accoglienza turistica, il cui avviamento determinerebbe una ricaduta positiva sull′economia locale non indifferente.
La cittadina, già Paese Albergo, ha avviato, tra l′altro, un processo di ristrutturazione e riqualificazione di un intero quartiere storico, il "Rabbato-Terranova", apprestandosi così ad ampliare l′offerta dell′ospitalità che oggi conta circa 100 posti letto tra case vacanze, case rurali e agriturismi. L′incontro sarà coordinato da Paolo Marongiu dell′Associazione Nazionale Alberghi Diffusi in Italia.
Info: cell. 3208163719, 328.3044914.