Madonie a cavallo

Come di consueto, anche quest′anno, la prima domenica di luglio vede protagonisti a Geraci Siculo i cavalli e i loro appassionati.
Si è tenuto, infatti, oggi il 9° raduno equestre delle Madonie patrocinato dal comune geracese e organizzato dall′Associazione Cavalieri Contea di Geraci. Si tratta di un′associazione nata nel 1998 ad opera di un gruppo di amici di Geraci accomunati dalla passione per i cavalli e la natura; impegnati nel diffondere la cultura equestre e il rispetto per l′ambiente, dal 1999 fino ad oggi anno dopo anno hanno deciso di incontrare presso il loro paese altri appassionati equestri.
Quest′anno il raduno si è suddiviso in due giorni: la giornata di sabato ( ieri), caratterizzata dall′accoglienza ai cavalieri e da una gita per i nuovi arrivati per le via del paese alla scoperta dell′arte e della natura geracesi. La giornata di oggi, domenica, ha avuto inizio alle 10 con una sfilata di tutti i cavalieri e i loro cavalli, che arrivati in Piazza del Popolo hanno ricevuto la benedizione.
Altro punto del programma è stata l′escursione in montagna fino a Pizzo Catarineci, ed infine un pranzo contadino per tutti i partecipanti.
Quest′anno si è raggiunta la partecipazione di circa novanta cavalli, con l′importante e scenografica presenza delle guardie a cavallo dei Carabinieri e della Guardia Forestale.
"Obiettivo della manifestazione", dice il Presidente dell′Associazione organizzatrice Antonio Saullo, "è lo scambio culturale ed esperienziale con gli appassionati di altri luoghi, e inculcare nei giovanissimi l′amore e la passione per questo elegante mammifero che è il cavallo", a tal proposito l′Associazione organizza ogni anno un altro evento "Il Battesimo della sella" durante il quale si approcciano i bambini ai cavalli, insegnando loro qualche piccolo trucco e dando loro la possibilità di avvicinarsi a questo tipo di passione.