San Calogero: tra novità e concerto.

Come ogni anno la festa che precede il solstizio d′estate, a Petralia Sottana, ha avuto un enorme successo. I festeggiamenti in onore di San Calogero, infatti, si sono conclusi giovedì 18 giugno con lo straordinario concerto di Fausto Leali che, tra una canzone e un′altra, non ha perso occasione di complimentarsi con i presenti per la bellezza dei luoghi e l′empatia degli abitanti. Il concerto, tenutosi presso la piazza di Petralia Sottana, è durato due ore ripercorrendo un vastissimo repertorio di canzoni, dagli esordi fino ai giorni nostri, e tenendo la piazza gremita di fan in continuo movimento, soprattutto quando sono state intonate le canzoni forse più famose del cantante: "A chi" e "Sei bellissima".
Il concerto è stato preceduto nel pomeriggio dalla tradizionale processione che si snoda lungo tutto il paese e che ha come caratteristica l′essere aperta dagli stendardieri che per tutto il percorso fanno delle vere e proprie acrobazie con gli stendardi delle varie congregazioni del paese.
Quest′anno vi è stata però una novità. Il comitato organizzativo dei festeggiamenti in onore di San Calogero, infatti, per evitare che questa particolare tradizione vada perduta, ha organizzato il "palio dei piccoli" affinché i giovanissimi imparino questa pratica e la tramandino alle successive generazioni. Così qualche settimana prima della festa si sono aperte le iscrizioni e sono cominciati gli allenamenti; la novità ha interessato molti giovani che si sono dimostrati parecchio talentuosi nel far roteare e a tenere in equilibrio lo stendardo, dalle dimensioni più piccole, costruito proprio per loro. Durante la processione tutto è andato benissimo, sicuramente l′iniziativa avrà un seguito, magari si aprirà una vera scuola di stendardieri!