Restaurato il quadro della Madonna
- Collesano,
- Attualità,
- Angelo Asciutto
Grande attesa a Collesano per il ritorno del quadro di Maria SS.ma Dei Miracoli(nella foto asci il quadro restaurato), patrona del paese, in restauro dallo scorso novembre, ritenuto ormai non più rinviabile.
Il parroco Don Pino Vacca dice: Se ne parlava da diverso tempo di questo restauro, essendo note a tutti le condizioni del dipinto.
È stato costituito un apposito comitato pro-restauro che ha seguito i lavori insieme alla Consulta diocesana per i beni culturali ecclesiastici e alla Soprintendenza e relazionerà alla Comunità sui vari stadi di avanzamento dell′ intervento restaurativi.
I lavori sono stati eseguiti dalla ditta palermitana Nonsoloarte, che di recente ha restaurato anche la parte lignea dell′antico organo a canne della Basilica.
Il lavoro di restauro è proceduto intensamente per rispettare la data dell′ 8 maggio in cui l′opera sarà nuovamente collocata a Collesano presso la Basilica di San Pietro.
Il Comitato Festeggiamenti Maria SS.ma Dei Miracoli annuncia che l′evento sarà caratterizzato da diverse iniziative: una mostra fotografica, conferenze, concorsi per ragazzi che frequentano le scuole.
In particolare nella giornata dell′ 8 maggio sono previsti i seguenti appuntamenti: ore 21 arrivo del Quadro di Maria SS.ma Dei Miracoli, accolto dal popolo nella Basilica, dopo averlo venerato, verrà collocato all′altare maggiore.
Omaggio musicale gratuito della banda " Pier Luigi da Palestrina"; ore 21:30 Santa Messa di ringraziamento per tutta la Comunità.